09 febbraio 2007

rubrica: " pillole di DESIGN "

Ciao amici, nuova rubrica per il Niki dedicata completamente ad una delle sue piu' grandi passioni..IL DESIGN!!
Vi presenterò i progetti che piu' mi affascinano, dei designer che più mi hanno e mi stanno condizionando.

Questa sera mi permetto di partire subito con il botto..con l'oggetto che secondo me rappresenta il design industriale per eccellenza..lo spremiagrumi del mio mentore, del mio maestro Philippe Starck!!

"Juicy Salif" - prodotto da Alessi - progettato da P. Starck


PHILIPPE STARCK . il maggiore designer francese.
I suoi capolavori spaziano dalle sedute per Kartell, agli allestimenti di Hotel parigini, alla creazione di Orologi per Fossil, alla realizzazione di rubinetti e sanitari per Grohe e potrei andare avanti all’infinito :) .. questo personaggio è in grado di sorprendere, trasgredire ed evocare emozioni con i suoi oggetti; riesce sempre a far parlare di se in qualsiasi ambito progettuale venga chiamato ad operare. I suoi oggetti sono delle opere d’arte al servizio del quotidiano. Oggi tutti possono portare in casa oggetti gradevoli, simpatici e funzionali rivoluzionando il modo di usare un prodotto.Questo è anche ciò che ha fatto creando lo spremiagrumi Juicy Salif, la forma ricorda quella di un grande ragno dalle lunghe zampe che fa bella mostra di se sulle mensole delle cucine più moderne o addirittura nelle librerie del salotto.

La creazione risale al 1990, è realizzato in fusione di alluminio con piedini in poliammide.
Piccolo problema a mio parere il fatto che i semini delle arance cadono nel bicchiere sottostante così come l’intera polpa, quindi potrebbe essere una cosa fastidiosa ma non per tutti, a voi la scelta. Per l’anniversario del decimo anno dalla creazione di questo particolare oggetto, Alessi ha prodotto in serie limitata con solo 9.999 pezzi numerati, il Juicy Salif con doratura 24 carati. Nelle istruzioni di questo pezzo in particolare è sconsigliato l’utilizzo come spremiagrumi, ma è solo consigliato come pezzo scultoreo da esibire in bella mostra. Sembra quasi un paradosso, si vende uno spremiagrumi consigliando di non utilizzarlo come spremiagrumi… eppure molti lo hanno acquistato. Questo oggetto è diventato uno dei prodotti Alessi con maggiori valenze comunicative, è stato utilizzato inoltre da registi, fotografi, agenzie pubblicitarie di tutto il mondo come simbolo della forza innovatrice del design. Insomma se volete essere alternativi anche in cucina, vi consiglio l’acquisto di questo oggetto esteticamente davvero interessante che richiamerà su di se gli occhi di tutti i vostri ospiti, ma se volete farvi una bella spremuta.. allora vi conviene usare uno spremitore elettrico con tanto di filtro per semini e polpa.
niki design

7 Comments:

At 09 febbraio, 2007 14:56, Anonymous Anonimo said...

Bella ni!!!

Cerca di non far fare a questa rubrica la stessa fine di quella di Pigno sui serial killer...

Ha fat na puntata, poi boh!!!

 
At 09 febbraio, 2007 15:06, Blogger Diego Casalini said...

Bella la rubrica ma lo spremi agrumi mi sembra che abbia più funzioni estetiche che pratiche!!!
Ciao NIKI

 
At 09 febbraio, 2007 18:23, Anonymous Anonimo said...

Ho capito Gile,ma se alla tua macchina non si può chiedere di fare la macchina,dal mio telefono non si può pretendere che svolga la funzione di telefono,dallo spremiagrumi non si possono pretendere le prestazioni di uno spremiagrumi...allora scusami la terminologia poco di design,ma io a sto punt en ce capisch più nient'!!!

 
At 11 febbraio, 2007 20:54, Blogger Marco Cepetos said...

Non capisco una mazza di spremiagrumi e non capisco una sega di design.

Però mi intendo un pò di razzi e quello se non sbaglio è un katiuscia del 1991 usato nella guerra del golfo...ghghaihguai no scherzi a parte è molto "particolare" come utensile domestico.

 
At 11 febbraio, 2007 21:10, Anonymous Anonimo said...

uhauhauah ceppo...

 
At 12 febbraio, 2007 09:33, Anonymous Anonimo said...

ihihihihih
ihihihihih
ihihiihiih

BELLA CEPPO !!!

ps: a titolo informativo, katiuscia è la tipa rumena che frequenta il sir nel fine sett...voci di corridoio dicono che lei faccia dei massaggiiii...

 
At 12 febbraio, 2007 14:05, Anonymous Anonimo said...

Bella recensione e la rubrica è caruccia!!!
Ottimo articolo
Il prossimo mi raccomando sul regalo che hai ricevuto veramente "molto design" per la tua laurea!!
Cia!!!

 

Posta un commento

<< Home