rubrica: "CHICCHE SUL CINEMA"..a cura di Matteo Piccinetti
UN CINEMA DIVERSO:
TRA “ARANCIA MECCANICA” E “FUNNY GAME”

E pensare che se guardate Funny Game, i due psicopatici della storia riescono nelle loro gesta solo grazie a delle uova!!! E’ un film veramente incredibile!!!
Detto così probabilmente non rende molto l’idea ma se vi prende bene, guardatevi entrambi e noterete, secondo me, delle somiglianze evidenti.Il montaggio, la fotografia, il modo di impostare le conversazioni ed i dialoghi in sé sono molto assimilabili, come se Kubrik ed Haneke (regista di Funny game) fossero compagni di banco a scuola, solo che Arancia Meccanica è del 1971 ed invece Funny Game del 1994, c’è un piccolo salto nel buio di più di 20 anni!!
Quindi se una sera vi grattate a casa o non sapete dove sbattere la testa cercate di noleggiare questa piccola operetta cinematografica, dico cercate perché non è proprio semplice trovarlo in videoteca, e fate attenzione ad un pezzettino di film dove, ad un certo punto, per circa 15 minuti regna il silenzio e non aggiungo altro…
Vi accorgerete come quel silenzio può essere una violenza psicologica molto forte ed il bello è che non finisce li…
Spero di avervi messo un po’ di curiosità!
M.P.
-------------
Ps:bella pi,un 5 per l’ottimo articolo…probabilmente il migliore che hai scritto fino ad ora.da nn dimenticare che in tempi nn sospetti ..avereventanni.. ve lo aveva gia consigliato(funny game)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home