05 marzo 2007

rubrica: "CHICCHE SUL CINEMA"

UN ANNO ALL BLACK

Fortunatamente ogni tanto nel cinema, complici le mode, il cambio di gusti e la qualità delle pellicole si registrano cambiamenti di rotta e quest’anno inizia ad esserci una rivoluzione che si può definire “la rivincita dei neri d’America”.
Mai come oggi ci sono stati protagonisti di colore nei più importanti eventi cinematografici mondiali, e questa è senz’altro una delle sorprendenti novità del 2007, che fa intravedere la ripresa di qualche attore in declino o l’affermazione di professionisti nascosti del jet-set, rivelandosi dei fenomeni.


Della prima categoria non si può non parlare di Eddy Murphy che con Dreamgirls, musical di tutto rispetto, unisce la sua naturale dote per il canto alla parte di artista in declino ottimamente recitata, togliendogli l’etichetta di attore trasformista ormai alla frutta (“Il Professore Matto” e “Il Dottor Dolittle”), sfoderando tutta l’esperienza nella recitazione d’alta classe.

Non a caso il ruolo gli è già valso un Golden Globe come miglior attore non protagonista drammatico, con conseguente strada spianata per gli Oscar, volato via suo malgrado nelle braccia di Alan Arkin per “Little Miss Sunshine” (per chi non l’avesse visto ancora, consiglio di noleggiare con il grande Eddy “Una poltrona per due” di John Landis, dove’è spettacolare) e speriamo che torni a farci divertire con la sua mitica risata…

Djimon Hounsou è l’altra grande sorpresa dell’anno nel bellissimo “Blood Diamond”, supportato da un Di Caprio sempre più bravo, ma dal quale non viene oscurato ma valorizzato.
Questa statua di un metro e novanta è arrivato in America dopo una piccola carriera da modello in Francia, senza neanche sapere una parola d’inglese, ma dopo tanta gavetta in film anche illustri come “Amistad” ed “Il Gladiatore” si conferma talentuoso e ha l’aria del tipo che la sa lunga, avendo dato filo da torcere ad Eddy al Galà Degli Oscar, una bella lotta sicuramente tra i due, ma come si dice tra i due litiganti….
E il principe di Bel Air?
Anche lui era presente alla grande serata del 25 febbraio e meritatamente direi, perché con la Ricerca della Felicità si è mostrato veramente in forma, tralasciando la parte consumata dell’uomo duro e fisicato di Bad Boys, regalando per intensità e carattere un’opera italo-americana (Muccino – Smith) di livello.
Anche qui è stata dura ed infine persa la battaglia, perché dall’altra sponda c’è un tuttofare straordinario del cinema (regista, produttore e musicista) come Forest Whitaker vincitore del Golden Globe come miglior attore protagonista e neo Premio Oscar come miglior attore con “L’ultimo Re di Scozia” nei panni di Idi Amin Dada, spietato dittatore dell’Uganda negli anni ’70, per il quale è ingrassato trenta chili e ne ha riprodotto anche i tic nervosi di questo soldato nei minimi particolari, che fu tra i dittatori piu sanguinari del ventesimo secolo.
Togliamoci il cappello di fronte a questi signori che testimoniano l’apprezzamento delle novità da parte dell’Academy, persone che tirano fuori il meglio di se in ruoli inusuali difficili e sicuramente controcorrente, mettendo a rischio il futuro della carriera e l’immagine solo per un film.
Scelte coraggiose che portano il bello e cattivo tempo per un attore, ma li fanno grandi e indimenticabili in qualche rara occasione, sarebbe bello e giusto regalargli una piastrellino nella Walk Of Fame solo per l’energia che sprigionano.
MATTEO PICCINETTI

13 Comments:

At 05 marzo, 2007 11:55, Anonymous Anonimo said...

FIGATA..UNO DEGLI ARTICOLI MIGLIORI..OTTIMO!!
COMPLIMENTI HARNOLD!!!

 
At 05 marzo, 2007 13:41, Anonymous Anonimo said...

Arnold è il mio cane....

 
At 05 marzo, 2007 14:13, Anonymous Anonimo said...

no il tuo cane è Marrone !!! :)

 
At 05 marzo, 2007 14:45, Anonymous Anonimo said...

Bravo Matteo o Piccio :D
Bellino l'articolo, complimenti. Il film dell'ultimo re di Scozia l'ho visto e mi e' piaciuto tantissimo, non tanto Dreamsgirl, due ore di "musicall" non si reggono, se me lo permetti rincoglioniscono un po' :D sbaglio?
Seguiro' il tuo consiglio di noleggiare "una poltrona per due", anche se lontanamente mi sembra di averlo gia visto qualche tempo fa'!
Una domanda :) hai letto niente sul film "lettere da iwo jima" ???

ciao.

ps: salutami a quello scemotto/idiota dell'amico tuo sono cinque giorni che non risponde mai al cell!

 
At 05 marzo, 2007 17:17, Anonymous Anonimo said...

Dreamsgirl, a me è piaciuto tanto, mi ha stupito parecchio l'interpretazione di Beyonce!Niente male!
Il film di Di Caprio e quello di Whitaker non li ho visti, anche se Ni mi ha detto che il primo e' stupendo. Li nolleggero' sicuramente entrambi, sempre se la squallida videoteca di Urbino al Mercatale li prenda!

Bravo Piccio :)

ciao ciao!

 
At 05 marzo, 2007 18:02, Anonymous Anonimo said...

grazie mille per i complimenti!!!
il musical o piace o non piace purtroppo e ti capisco se lo consideri palloso perchè se il genere non ti entusiasma è facile che diventi lento e pesante.
Su "lettere da Iwo Jima" so che è stato realizzato una volta che Clint Eastwood aveva raccolto moltissimo materiale su questa guerra tanto da dar vita anche a questo sequel di "Flag of Our Fathers", e molti dicono che sia addirittura meglio del primo! Ma ancora non l'ho visto.

Un saluto a tutti

Cia!!!

Piccio

 
At 05 marzo, 2007 20:05, Anonymous Anonimo said...

CIAO MATTEO!
VISTO CHE HAI RICEVUTO DIVERSI APPREZZAMENTI PER L'ARTICOLO, INTERESSANTE, TI VOLEVO DIRE, MA SICURAMENTE LO SAPRAI GIA', CHE VENERDI' SERA ESCE QUI A PESARO SAW3. SICCOME SO CHE TE E NICO AMATE PARECCHIO IL GENERE SPLATTER, HORROR E VIA DISCORRENDO VOLEVO DARVI QUESTA INTERESSANTE NOTIZIA :)

ali.

 
At 05 marzo, 2007 20:49, Anonymous Anonimo said...

“L’ultimo Re di Scozia”
FILM INCREDIBILE.
L'ALTRO PROTAGONISTA Andrew McAvoy
TRA L'ALTRO BRAVISSIMO, HA RECITATO ANCHE IN QUELLO SCHIFOSISSIMO HORROR STILE scream CHE ORA NN RICORDO IL NOME, FORSE the pool O the cube ????
LA SETTIMANA SCORSA MI SONO VISTO IN DVX L'ULTIMO FILM DI MUCCINO, UN PO PESANTE, NON BANALE COMUNQUE ALLA FINE PIACEVOLE.

by Columbia

 
At 05 marzo, 2007 21:40, Anonymous Anonimo said...

Blood Diamond è sicuramente uno dei film piu' belli che abbia mai visto.
Si ok un Leonardo stupendo come il solito ma la sceneggiatura è la vera opera d'arte

Mitico post!Grande Matteo!

Saw3 non me lo perdero' sicuramente!

Buona serata Niki

 
At 06 marzo, 2007 08:10, Anonymous Anonimo said...

Netti complimenti per il post!!!
Non hai mai pensato di metterne su uno tutto tuo?
Faresti faville!!!!!!!!!!
E visti i consensi che ottieni ogni volta,io mi propongo come tuo agente...

 
At 06 marzo, 2007 11:44, Anonymous Anonimo said...

piccio,questi articoli sono sempre piú belli...diventi ogni volta piú bravo!!!

 
At 06 marzo, 2007 17:14, Anonymous Anonimo said...

GRAZIE ANCORA DEI TANTI APPREZZAMENTI!! PER QUANTO RIGUARDA SAW 3 SAPEVO CEH USCIVA A MARZO MA NON SAPEVO CHE USCISSE A PESARO VENERDI PERCHE' LA DISTRIBUZIONE DEI FILM DI SOLITO E' UN PO'CAOTICA E NON SI SA MAI NIETE FINO A CHE I FILM NON STANNO PER USCIRE, CMQ GRAZIE MILLE DELLA "DRITTA"!
FRA UN PO' RAGAZZI ALTRO CHE FILM VADO ALLE MAURITIUS A VENDERE IL PROSCIUTTO E IL MELONE CHE MI STO ESAURENDO CON IL LAVORO!!!

SCHERZO!

A PRESTO CON IL NUOVO ARTICOLETTO!!

CIAO A TUTTI!!!!

PICCIO

 
At 10 marzo, 2007 11:40, Blogger Marco Cepetos said...

Blood Diamond mi è piaciuto per la schiettezza con cui è stato descritto il clima in cui versava la Sierra Leone in quegli anni di scontri e di reclutamento di giovani leve.
Terribile ma anche tutto tremendamente vero. Bravissimo Hounsou mentre Di Caprio ha rischiato un tumore ai polmoni per i miliardi di sigarette che si fuma durante il film...

 

Posta un commento

<< Home