08 gennaio 2007

..RUBRICA: " TI CONSIGLIO UN CD " .. la recensione del Niki, il post a cui sono piu' affezionato :) :) ..

SEAN LENNON . friendly fire



Un nome, S. Lennon, il piu' famoso figlio d'arte del modo.
Una personalità artistica importante, Sean torna con il suo più che atteso secondo album solista, dopo il discusso e pessimo debutto del 1998 ('Into The Sun') .
Posso immaginare che essere figli di John Lennon e fare il musicista deve essere un peso psicologico enorme, per questo in 'Friendly fire' , Sean, sembra voler ripercorrere il sentiero seguito dal celebre padre, mio mito, componendo canzoni pop gradevolissime e melodicamente molto semplici. L'album inizia con la deliziosa e malinconica ballata 'dead meat' (video). Abbandona completamente la stravaganza del primo disco a favore, secondo me, della semplicita',dell'inquietudine e dell'intimita'. Il tradizionale sound british ci accompagna con piacere lungo tutte le dieci tracce.

'Friendly fire' ha il pregio di non rallentare mai troppo e di tenere una buona velocità. Gli strumenti in rilievo sono il pianoforte, decisamente beatlesiano e la chitarra ritmica&acustica. Intriso di collaborazioni e di romanticismo, tutto per creare soprattutto una grande atmsofera, spesso musica di questo genere si collega facilmente al cinema e infatti lo stesso Lennon ne ha voluto fare un film. Il progetto è impreziosito dal dvd con la raccolta dei video che sono stati realizzati per ogni singola canzone dell'album. Più che di video, si tratta di veri e propri cortometraggi, tutti diretti da un tale, a me completamente sconosciuto, Michele Civetta e con la partecipazione di attori di fama internazionale, come Lindsay Lohan e Asia Argento.

...BUON ASCOLTO...