18 dicembre 2006

SCUSATE L’INTRUSIONE: SONO TORNATO...

PICCOLA RIFLESSIONE SULLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2006/2007


Ciao ragazzoli un saluto “festoso” a tutti dopo diverse settimane di assenza, ma complice il mio nuovo lavoro ed inconvenienti vari (tipo rottura dell’hard disck e cazzatine varie...), ho dovuto lasciare indietro questo hobby per forza di cose.
Così sono qui a rompervi le balle a proposito della nuova stagione cinematografica, quella che prepara il menù per la serata degli Oscar e la più promettente in quanto a qualità dei film.
In generale non ci si può lamentare visto che ci sono già stati dei bei lavori nelle sale, da “The Departed” al grandissimo “Babel” ultimo capitolo della intelligentissima e affascinante trilogia di Alejandro Gonzalez Inarritù (i primi due sono “Amores Perros” e “21 Grammi”) che per ora resta secondo me il capolavoro della stagione, sorpassando “Pirati dei Caraibi – La maledizione del Forziere Fantasma” del camaleonte “Jack – Johnny Sparrow – Deep”.
Il cinema italiano allo stesso modo, sempre restando distaccato dalle megaproduzioni d’oltreoceano, si difende molto bene trattando temi attuali e complicati come “La Sconosciuta” di Tornatore o rilanciando tipi di comicità sempre verdi come “Anplagghed” di Aldo (detto Bancomat...) Giovanni e Giacomo che riporta sullo schermo uno spettacolo teatrale innovativo, geniale e con una sceneggiatura strutturata e non banale.
Da un altro versante ci sono i maestri incrollabili come Clint Eastwood che stupiscono continuamente anche affrontando temi ormai cinematograficamente “consumati” come la guerra con “Flags of Our Fathers” che racconta la battaglia di Iwo Jima e le assurdità belliche del mondo con una concezione del tutto nuova (da vedere in dvd perderà un po’ ma è da non farselo sfuggire...).
So che altri film di questo calibro stanno per essere “sfonati” e non mancherò questa volta di parlarvene, senza considerare i “cinepanettoni” come “Olè” di Massimo Boldi e “Natale a New York” di De Sica, che personalmente non mi piacciono, ma che fanno sicuramente parte del nostro cinema italiano e delle migliori espressioni di registi come i fratelli Vanzina o Neri Parenti.
Lasciando agli altri i commenti su quest’ultimi vi consiglierei di andare a vedere l’imminente “Dejavu” con Tony Scott(SpyGame) alla regia e dove Denzel Washington si cala nei panni del poliziotto per la millesima volta,aspettando MelGibson con il suo Apocalypto....

IL COSO

5 Comments:

At 18 dicembre, 2006 17:10, Anonymous Anonimo said...

se',quella volta che ci hai portato a vedere L'ALBA DEI MORTI VIVENTI...ti ricordi???...correva l'anno???..booo..era una balla di tempo fa...ma che cagata di film...te ti eri portato anche il panino da casa da mangiare durante la fine del primo tempo :) :) :) ihihihi...un 5 per il panino,se ricordo bene,alla "decedutadella" con rucola del sir...figata

 
At 18 dicembre, 2006 20:36, Anonymous Anonimo said...

Io,la Michi e Leonardo vogliamo andare a vedere Superman!!!!!
Ma ultimamente al cinema c'è un fastidiosissimo fischio assordante che proviene da non so dove che mi fa passare la voglia di andarci...chissà...

 
At 20 dicembre, 2006 19:29, Anonymous Anonimo said...

Cia Netti!
All'indomani della visione del film deja vu, ti lascio un commentino...
Il film è bello e coinvolgente, grazie anche al cast eccezionale (in primis il protagonista Denzel Washington, spettacolare e gnocco come sempre!)ma io e Gile siamo rimasti un pò perplessi sulla trama, sai siamo un pò testoni...ti lascio con una domanda: "cosa faresti se ti dicessi una cosa a cui nessuno crederebbe?" (o giù di lì...)

 
At 20 dicembre, 2006 23:29, Blogger Marco Cepetos said...

Piccio porca vacca quando ti ci metti con la serietà è un casino!
Hai parlato anche in maniera abbastanza tecnica quindi mi hai fatto gasare.

Mi scuso subito per non aver visto Babel,ma rimedierò presto. Son mooolto curioso di vedere il film di Inarritu,i precedenti erano molto interessanti.

Per quanto riguarda i film di natale,non mi garbano neppure a me,ma quando si va in compagnia mi aggrego e subisco la violenza di questi film che a volte mi fanno anche ridere. Se non fanno ridere,almeno c'è un pò di gnocca.

Grande Piccio,aggiornaci presto sul mondo del cinema!

 
At 22 dicembre, 2006 08:15, Anonymous Anonimo said...

"ci proverei."

 

Posta un commento

<< Home