13 giugno 2006

MONDIALE 2006

Italia, buona la prima: 2 a 0 contro il Ghana





LA PARTITA - Un buon esordio, dunque, per la squadra azzurra. Molte le occasioni da gol create nell'arco dei novanta minuti, compresa una clamorosa traversa colpita da Luca Toni con un bel tiro dalla distanza al 27'. L'Italia ci prova a più riprese: al 39' Pirlo indovina l'angolo giusto e porta in vantaggio la nazionale. È il primo gol azzurro a Germania 2006. La squadra gira abbastanza bene grazie alla lucida regia di Pirlo e al lavoro di Perrotta (tra i migliori) e con una difesa sempre attenta, anche se la squadra africana si presenta pericolosamente due o tre volte dalle parti di Buffon.


RIPRESA - All'inizio del secondo tempo Francesco Totti rimane a terra dopo l'entrata dura di un avversario. Lippi non ci pensa un attimo e lo sostituisce con Camoranesi. Più tardi entra anche Iaquinta al posto di Gilardino, ed è proprio l'attaccante dell'Udinese che a dieci minuti dalla fine sfrutta un'ingenuità della difesa avversaria e infila in rete dopo aver saltato anche il portiere. In mezzo c'è da segnalare un dubbio intervento di De Rossi in area su Asamoah con i giocatori del Ghana che reclamano il rigore. La moviola lascia molti dubbi. Poco dopo ancora Asamoah cade in area, ma stavolta il fallo non c'è.



FESTA - Quello di Iaquinta è il gol che in pratica chiude la partita. Il ct dà spazio anche a Del Piero (al posto di Toni). Gli ultimi minuti sono un festoso conto alla rovescia per le migliaia di tifosi presenti allo stadio di Hannover. Finisce 2 a 0, con l'Italia che affianca la Repubblica Ceca in vetta al girone E a quota 3 punti. Usa e Ghana restano a 0.

THANKS TO www.corriere.it